La principale novità nel settore automobilistico è rappresentata dalle macchine elettriche. Queste vetture montano a bordo un motore elettrico e sono una valida risposta per chi vuole rendere più sostenibili i propri spostamenti, visto che sono del tutto prive di emissioni di gas serra. Le case automobilistiche stanno facendo la loro parte progettando automobili dalle elevate prestazioni, come nel caso dei vari modelli di auto elettrica Audi, appartenenti a diversi segmenti.
Questi modelli possono rivelarsi molto convenienti, grazie alla presenza di vantaggi e incentivi di vario genere. Scoprite di più insieme a noi nelle prossime righe.
Ecobonus e altri incentivi
In Italia il Ministero per lo Sviluppo Economico promuove ogni anno degli incentivi che possono essere richiesti per l’acquisto di auto con emissioni basse o addirittura nulle, come nel caso delle macchine elettriche. Grazie a questi incentivi acquistare una vettura di questo tipo può diventare più conveniente e concorrenziale.
Il valore degli incentivi può variare in base a diversi fattori. Tutte le informazioni necessarie sono contenute sul sito del Ministero. In alternativa possiamo chiedere maggiori dettagli direttamente in concessionaria.
A livello nazionale è presente una esenzione totale dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni dopo l’immatricolazione del veicolo. A partire dal sesto anno il bollo deve essere pagato, ma per un valore pari al 25% del totale.
Incentivi locali
Anche molte istituzioni locali stanno facendo la loro parte nel rendere l’acquisto di questi veicoli più interessante e vantaggioso. Molti comuni hanno promosso norme che rendono le auto elettriche esenti dal pagamento dei parcheggi blu. Prima di rischiare delle multe consigliamo di controllare le norme presenti nei singoli comuni.
Situazioni simili valgono per le ZTL, le zone a traffico limitato che spesso sono presenti all’interno dei centri storici. Alcuni comuni prevedono che le macchine elettriche possano circolare liberamente, ma potrebbe essere richiesta una registrazione o l’esposizione di un apposito tagliando.
Risparmiare sugli spostamenti
Le auto elettriche hanno al loro interno un singolo motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio. Questa tipologia di batterie è dotata di una buona longevità, che garantisce una buona efficienza anche dopo molti cicli di ricarica. Non ha bisogno di combustibile fossile, come diesel o benzina.
Per questo motivo gli spostamenti sono molto più economici. A parità di chilometri percorsi potremo notare una spesa inferiore, che su base annuale diventa un risparmio decisamente notevole. Bisogna inoltre considerare che non saremo più dipendenti dalla fluttuazione del prezzo della benzina, un argomento molto caro agli automobilisti.
La ricarica può avvenire direttamente nel nostro box, o in alternativa ci si può rivolgere alle postazioni di ricarica disponibili in strada.
Manutenzione e assicurazione
Le auto elettriche sono più economiche per quanto riguarda la manutenzione ordinaria. Hanno un motore completamente diverso da quello delle auto a benzina, e sono prive di molti degli elementi che più spesso vanno incontro a usura, come ad esempio le candele o il filtro dell’olio. Per questo la manutenzione ordinaria è meno costosa, e anche gli intervalli da rispettare tra un intervento e l’altro sono più ampi.
Possiamo notare che anche il costo delle assicurazioni RCA è più basso. Il motivo è prettamente statistico. Le auto elettriche sono meno coinvolte negli incidenti, e ciò permette alle assicurazioni di proporre delle coperture a prezzi molto vantaggiosi.