Ecco una lista delle più importanti piattaforme dove acquistare vestiti online
Come ben noto, il settore dell’e-commerce ha subito una decisa impennata nel corso dell’anno appena trascorso (soprattutto a causa delle evidenti difficoltà nel reperire gli articoli recandosi fisicamente in negozio). Se c’è una categoria merceologica ad aver beneficiato in maniera significativa di quest’impennata in termini di shopping online quella è sicuramente l’abbigliamento. Per scegliere un sito web dove acquistare, un aiuto fondamentale è dato dalle recensioni che si trovano online. Molti sono i siti, sia per l’abbigliamento che non, che offrono informazioni utili prima di effettuare acquisti online, per avere maggiori dettagli, clicca qui.
Di seguito proveremo a fare un elenco di quelle che, ad oggi, sono considerate le migliori piattaforme dove acquistare vestiti online, soprattutto in considerazione di alcuni aspetti estremamente importanti quando si parla di compere digitali: sicurezza (dato che per acquistare vengono adoperate carte di credito o prepagate); possibilità di effettuare resi (visto che non è semplicissimo trovare la taglia giusta nel momento in cui non c’è possibilità di prova reale del capo); servizio di assistenza serio ed efficace, sia in sede di acquisto che dopo.
ZALANDO
Il miglior sito per l’acquisto di scarpe
Nato inizialmente come e-commerce per la vendita di scarpe, ha arricchito, successivamente, la sua offerta anche con abiti per uomo, donna e bambini.
Il sito si contraddistingue per la sua facilità di utilizzo (grazie alla possibilità di categorizzazione offerta dai filtri).
Differentemente da altre piattaforme, oltre alla carta di credito o prepagata, come modalità di pagamento, accetta anche Paypal e il contrassegno (ossia il saldo alla consegna della merce) aspetto, quest’ultimo, estremamente apprezzato da coloro che non amano adoperare le proprie carte per gli acquisti online).
Il reso è possibile entro 100 giorni dall’ordine.
AMAZON
La piattaforma di e-commerce per eccellenza
Universalmente riconosciuto come il miglior sito (oltre che il più utilizzato) per gli acquisti online, offre all’interno del suo ampio portafoglio una vasta gamma di capi di abbigliamento e accessori per uomo, donna, bambini e neonati.
Amazon si distingue per un sistema di sicurezza in termini di pagamenti assolutamente ineccepibile. Quest’ultimi possono essere effettuati sia mediante carta di credito che prepagata.
Il reso dell’articolo è eseguibile entro 30 giorni dall’ordine (senza alcuna motivazione) ed in due diverse modalità: consegnando il capo confezionato presso l’ufficio postale (opzione gratuita) oppure chiedendo che sia lo spedizioniere ad effettuare il prelievo (caso in cui potrebbe essere applicata una piccola tariffa).
La consegna è generalmente gratuita in caso di acquisto con importo superiore a 19 euro (a meno che non si usufruisca di un abbonamento Amazon Prime, in grado di garantire spedizione rapida e assolutamente priva di costi).
PRIVALIA
Sconti, ma solo per i più rapidi
Sicuramente tra i siti più conosciuti in Italia dove acquistare vestiti online, si caratterizza per una serie di prerogative ben chiare: ampia offerta di capi e accessori per target di genere e anagrafici (e con possibilità di spesa) diversi; qualità dei prodotti; sconti, la cui disponibilità, però, è limitata nel tempo (talvolta alcuni giorni ma, molto spesso, anche poche ore).
Il pagamento può aver luogo mediante carta di credito, carta ricaricabile o Paypal.
Per il reso, invece, è necessario contattare il servizio clienti e concordare una delle 2 seguenti modalità: restituzione dell’importo pagato (nella modalità adoperata in sede di acquisto) oppure sostituzione con un articolo di taglia differente (qualora la taglia fosse il problema riscontrato, ovviamente).
MEC SHOPPING
Capi di qualità a prezzi ridotti
La struttura del sito MEC Shopping (non eccessivamente noto a livello mediatico ma ben conosciuto dagli amanti del settore della moda) ricorda moltissimo quella di Zalando. Anche in questo caso, infatti, grazie all’opportunità offerta dai filtri, è possibile agevolare le operazioni di selezione degli articoli. Rispetto a Zalando, però, i prezzi sembrano essere leggermente più bassi e, dunque, molto competitivi.
L’unico aspetto negativo risiede, probabilmente, nell’importo da pagare al fine di ottenere la spedizione gratuita: almeno 50 euro.
Anche in questo caso, invece, il pagamento è eseguibile mediante carta di credito o prepagata e Paypal.
Il reso è possibile entro 15 giorni dalla data di acquisto.
YOOX
Per gli amanti della moda di lusso e di tendenza
Ultimo ma non meno importante sito dove acquistare vestiti online, Yoox è made in Italy ed è stato fondato nel 2000.
I punti di forza sono l’affidabilità oltre che la possibilità di poter acquistare numerosi capi appartenenti a brand di lusso e articoli vintage.
Le modalità di pagamento sono varie: oltre alle note (carta di credito, carta ricaricabile, Payal) viene anche concessa la possibilità di saldare con contanti alla consegna (per importi inferiori ai 2.000 euro).
Il reso è possibile entro 100 giorni dalla consegna.