Usato sì, ma sicuro. È questo il mantra che dovrebbe guidarvi alla ricerca della vostra prossima vettura, a patto chiaramente che abbiate già deciso di orientarvi verso questo tipo di prodotto per il vostro prossimo acquisto. No, non si tratta necessariamente di una scelta di ripiego. Anzi, con qualche accorgimento potremo fare un buon affare con l’usato sicuro, risparmiando migliaia di euro senza necessariamente rinunciare alla qualità, alla sicurezza e anche a soddisfare il nostro senso estetico.
Ci sono molte offerte in questo senso, cosa che è al tempo stesso un vantaggio e uno svantaggio, perché da un lato non dovremo per forza di cose affidarci ad un unico venditore, dall’altro però dovremo essere bravi a schivare quelli che non offrono garanzie o che cercano di rifilarci delle vere e proprie truffe. Fortunatamente abbiamo messo insieme una guida in 4 semplici punti che possiamo utilizzare per orientarci da subito verso un’auto che sia effettivamente… conveniente, anche se di seconda mano.
1. Il prezzo non è tutto, ma fissiamo un budget prima
Se vogliamo risparmiare davvero, fissiamo un budget prima di iniziare la ricerca. Questo è di fondamentale importanza perché così eviteremo di spendere più del dovuto o di orientarci verso scelte che, in fin dei conti, non sono adatte alle nostre tasche.
Di cosa abbiamo effettivamente bisogno? Che tipo di servizi sono per noi indispensabili? Quanto vecchia, al massimo, dovrebbe essere la vettura che andremo ad acquistare? Una volta fissati questi criteri, consultando un qualunque motore di ricerca online per l’usato potremo farci un’idea dei prezzi e di concerto fissare un budget che sia effettivamente in linea con le nostre tasche. Una volta fissato il budget, passiamo al prossimo punto, che ci farà capire perché il prezzo non è, poi, tutto.
2. Solo rivenditori affidabili
Girando su internet potremmo anche trovare delle offerte incredibili, nel vero senso della parola. E quando una cosa è troppo bella per essere vera, purtroppo spesso lo è. Una volta aver fatto la ricognizione dei prezzi medi di cui al punto 1, potrai renderti conto di quali offerte sono troppo poco credibili.
Occhio, perché se ti rivolgerai a normali siti di annunci, la possibilità di truffa è sempre dietro l’angolo. Il prezzo troppo basso è in genere un buon segnale di quanto ti stiamo dicendo. Quindi fai le tue considerazioni anche in virtù di questo.
3. I migliori brand dell’auto ti danno una mano
I migliori brand dell’auto ti possono dare una mano. Molti di questi hanno avviato già programmi e interfacce online per scegliere da una vasta gamma di usato sicuro e garantito (se non conosci i migliori brand puoi trovarli qui). Dato il prestigio di tali brand, puoi dormire sonni decisamente più tranquilli, in particolare quando offrono assistenza anche dopo l’acquisto, qualcosa che non tutti i rivenditori indipendenti e i privati sono in grado di offrire.
4. Meglio garantito
Potresti trovarti a spendere qualcosina in più, ma con un usato garantito potrai dormire sonni più che tranquilli, perché in caso di qualunque guasto non starà a te coprire le spese. Per questo ti consigliamo di guardare in questa direzione.
Al primo guasto in genere avrai recuperato già in larga parte quanto speso in più. E se il venditore deve offrirti garanzia potrai essere certo che saranno stati effettuati tutti i test del caso prima della vendita.