Nel mondo del web, la visibilità, la strategia SEO e il ranking di ricerca sono tre elementi di cui è necessario essere pienamente consapevoli, poiché una maggiore visibilità e un buon posizionamento generano maggiori clic da parte degli utenti che visitano siti che vendono i loro prodotti o servizi.
Attualmente, c’è molta disinformazione che persiste in rete riguardo all’ottimizzazione per i motori di ricerca o alla SEO e al marketing. Quindi è imperativo affidare le proprie strategie a chi è capace di offrirti una consulenza SEO orientata al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati.
Dunque, al fine di evitare di inciampare in molti errori e malintesi, ecco alcuni concetti comunemente sbagliati sulla SEO.
Qualità dei link utili per la strategia SEO
Alcuni motori di ricerca fanno il possibile per qualificare i risultati che sono presenti nei risultati di ricerca delle loro SERP. Cercano di farlo monitorando il numero e la qualità dei collegamenti in entrata a un sito web. Tuttavia, un sito web con un numero enorme di link in entrata da siti di qualità ha un posizionamento più alto nei risultati di ricerca, rispetto a un altro che presenta migliaia di link di bassa qualità.
Questo è un fattore importante da considerare e talvolta viene trascurato da coloro che tentano di fare questo tipo di lavoro. I fornitori di servizi SEO e i servizi di link building che promettono di collegare il tuo sito a migliaia di altri siti, con costi irrisori, sono tutt’altro che produttivi. Infatti, a volte possono fare più male che bene. La maggior parte dei motori di ricerca oggigiorno considera servizi come questo come spam, il cosiddetto “link farming” e spesso assegnano ai siti con questo tipo di link un punteggio basso o li eliminano dai risultati di ricerca.
Mancanza di ricerca su parole chiave efficaci
Se hai un sito web, sarebbe importante chiedersi:
- So quali pagine del mio sito stanno generando il maggior interesse?
- Quali termini cercano le persone per raggiungere e trovare il mio sito?
Facciamo un esempio. Possiedi un sito web che vende moto e quindi spendi un po’ di soldi in pubblicità di ricerca a pagamento. Logicamente presumi che la frase chiave “vendita moto” sia un ottimo candidato per raggiungere il tuo tipo di pubblico in target.
Allora, cosa succede dopo? Di solito una delle due cose. Primo, il termine “vendita moto” è un termine di ricerca così popolare che probabilmente venti milioni di altri siti web sono in competizione per la stessa frase chiave. In secondo luogo, lo stesso termine, è talmente generico che potrebbe portare al tuo sito del traffico sostanzialmente inutile e che non converte. Dunque, una corretta ricerca di parole chiave può risolvere questi problemi.
Mettere troppa enfasi sul design del sito e successivamente sulla strategia SEO
Molto spesso, anche i professionisti del settore non considerano i risultati delle decisioni di progettazione sulla SEO finché non è troppo tardi. Allora, qual è il senso di spendere migliaia di euro per un sito web ben “progettato” se nessuno lo vede o ci entra?
Perciò, è necessario consultare uno specialista SEO all’inizio del processo di progettazione, anche se la strategia di marketing del tuo sito web si basa troppo sulla pubblicità di ricerca a pagamento. Consultare prima un esperto di SEO può evitare errori nella strategia di progettazione del sito. Tuttavia, questo avviene anche sulla strategia relativa alle azioni di web marketing da fare nella fase successiva alla realizzazione del sito web.
Fare troppo affidamento sulle Ads
Per molte piccole e medie imprese, cercare di competere nel mercato di internet diventa semplicemente opprimente. Mentre la pubblicità di ricerca a pagamento è un mezzo altamente efficace per raggiungere il pubblico, l’ottimizzazione della ricerca organica aumenta notevolmente le possibilità di successo per qualsiasi sito web. Dunque, assicurati che il sito che stai pubblicizzando sia facilmente individuabile dalle persone senza l’assistenza di una campagna pubblicitaria di ricerca a pagamento, che a volte potrebbe essere molto costosa.