L’importanza del giusto abbigliamento su moto off road:

Tanti di coloro che si avvicinano all’off road si trovano in difficoltà per quanto riguarda la scelta del vestiario più adatto per queste attività, per questo ora andremo ad analizzare e descrivere cosa da quali elementi è composto il migliore abbigliamento off road.

La cosa fondamentale da tenere a mente è che quando si va in moto il vestiario diventa un elemento funzionale e non solo estetico poiché questo concorre a rendere l’esperienza la più sicura possibile.

Ciò vale sia per le moto da usare su strada sia per gli sport e le attività off road.

Altra regola importantissima da tenere a mente in questo caso è: bisogna stare comodi.

I percorsi off road sono spesso accidentati o comunque non lineari e poco stabili, è necessario perciò avare una tenuta confortevole che aiuti a gestire meglio le manovre su moto.

Abbigliamento off road: i must

Partiamo dai pantaloni che a differenza di quelli da moto su strada sono in tessuto e possiedono una parte elasticizzata all’altezza delle ginocchia per agevolare i movimenti.
Le moto nei percorsi fuori strada si guidano con le gambe, e spesso in piedi per lunghi tratti, il che vuol dire che i pantaloni devono essere necessariamente adatti all’attività che si vuole svolgere.

Molti pantaloni presentano, nella zona interna del ginocchio che è quella che entra più spesso a contatto col corpo della moto, una parte in gomma che serve a gestire meglio l’attrito con i componenti fisici del motore.

La maglia deve essere a manica lunga per evitare possibili escoriazioni da contatto con elementi presenti sul percorso e soprattutto traspirante: guidare una moto off road è fisicamente stancante e tale sforzo comporta un innalzamento della temperatura corporea che spesso sfocia in una forte sudorazione, per questo è fondamentale che il tessuto lasci respirare la pelle.

Anche i guanti per l’abbigliamento off road sono differenti da quelli su strada, poiché sono anch’essi più leggeri e traspiranti.

Sono infine necessari e fondamentali un casco integrale e una maschera con lenti solide per resistere agli urti.

Stivali da off road

Seppure precedentemente abbiamo iniziato ad analizzare l’abbigliamento partendo dalla parte inferiore del corpo abbiamo saltato i piedi, questo perché nell’off road gli stivali sono tanto importanti da meritare un discorso a sè stante.

Fondamentale nel fuoristrada è tutelate la caviglia e lo stinco perché sono tra le zone più esposte e sollecitate, basti pensare a come vengono sfruttate i piedi per mantenere l’equilibrio durante le curve.

Gli stivali da off road sono molto doppi e hanno parti particolarmente rigide che in qualche modo influenzano la sensibilità e la fluidità di movimento, ma che sono necessarie per garantire stabilità, solidità e protezione.

Non spaventatevi, basterà un po’ di pratica per abituarsi agli stivali da off road e riuscire ad usarli al meglio.

Per visionare i modelli di stivali, scarpe o accessori uomo più adatti e funzionali clicca qui.

Protezioni necessarie

Se negli anni ‘80 l’estetica dell’abbigliamento per moto da fuori strada ricordava quella di film cult come Mad Max – un po’ industriale e un po’ distopica – al giorno d’oggi è possibile proteggersi senza dover ricreare un aspetto tanto peculiare.

È possibile infatti acquistare protezioni capaci di nascondersi al di sotto del vestiario.

Il primo di questi elementi protettivi “invisibili” (ma assolutamente necessario perché potenzialmente salva-vita) è la veste.

La veste copre torace e pettorali ed è solitamente composta da materiare malleabile – al quale è facile dare la forma di una giacca – che però risulta estremamente resistente agli impatti.

Questo permette all’atleta o al semplice appassionato di mantenere una grandissima capacità di movimento fornendo al contempo la migliore protezione possibile.

Si deve optare per prodotti che garantiscano protezione anche alle spalle e ai gomiti. Anche queste parti del corpo infatti, nel caso dell’off road, hanno grande possibilità di essere colpite da pietre, rami o agglomerati di fango che potrebbero trapassare la maglia arrivando al corpo del pilota.

Per questo è importante che almeno petto, schiena e articolazioni siano adeguatamente difese.