Ogni automobilista è alla ricerca della vettura più adatta per le proprie esigenze in mobilità. Per questo nelle concessionarie si possono trovare modelli molto diversi tra loro, ognuno con le proprie caratteristiche e i propri pregi. Questa diversificazione ha portato negli ultimi anni alla nascita di nuovi modelli in grado di unire aspetti provenienti da segmenti differenti. Questo è il caso dei Crosssover Utility Vehicle, auto spesso note anche come CUV, un vero punto di incontro tra le classiche berline e i SUV.

Volkswagen ha portato sul mercato un CUV molto innovativo, che prende il nome di Taigo. Continuate a leggere per saperne di più sul mondo dei CUV e sulla nuova proposta della casa tedesca.

Le caratteristiche dei CUV

I CUV sono un buon compromesso per chi vorrebbe combinare le caratteristiche dei SUV con quelle delle berline o delle station wagon. Il primo aspetto che salta subito all’occhio è l’assetto rialzato, simile a quello che vediamo sui SUV. L’automobilista è più in alto, in una posizione che garantisce una migliore visibilità sulla strada. Inoltre il pianale risulta più protetto contro buche e dossi, proprio perché è posto più in alto.

L’altra caratteristica ripresa dai SUV è l’ampio spazio all’interno, che permette di viaggiare con tutta la famiglia o in più persone in totale comfort. Coloro che viaggiano spesso su quattro ruote potrebbero trovare molto interessante tutto questo spazio, utile anche per sistemare un buon numero di bagagli.

Dal punto di vista estetico sono invece molto simili alle berline o alle station wagon, con una carrozzeria che richiama direttamente questi modelli.

Taigo: motore e prestazioni

Per chi è alla ricerca di un CUV Volkswagen Taigo può essere una valida alternativa, a partire dal motore. Al momento dell’acquisto possiamo scegliere tra diversi allestimenti, tutti caratterizzati da motori a benzina. La potenza del modello base è di 70 kW, che equivalgono a 95 CV. Si tratta di motori moderni, progettati per ottenere consumi ridotti al minimo e diminuire gli sprechi energetici.

Le prestazioni sono quelle di una vettura sportiva, pronta ad affrontare non solo i percorsi cittadini, ma anche le strade di periferia, che possono essere meno curate. Può essere una buona soluzione per chi si trova spesso a spostarsi in zone collinari o montane.

Tecnologie innovative

A bordo di Volkswagen Taigo possiamo trovare molte tecnologie innovative nell’ambito dei sistemi di assistenza alla guida. Grazie a questi software possiamo usufruire di opzioni che ci aiutano ad affrontare gli imprevisti con maggiore prontezza.

Tra i software più importanti troviamo IQ. Drive, che offre sostegno agli automobilisti in tempo reale, monitorando ciò che avviene sulla strada. In città è molto comodo il park assistant, utile per posteggiare anche negli spazi più stretti. Durante i nostri lunghi viaggi possiamo usufruire dell’Adaptive Cruise Control.

Oltre ai sistemi di assistenza alla guida non mancano soluzioni smart, pronte ad utilizzare le ultime tecnologie applicate al settore automobilistico. Il cruscotto è diventato del tutto digitale, prendendo il nome di Digital Cockpit e adattandosi alle esigenze del momento. Il Bluetooth è fondamentale per connettere lo smartphone alla macchina e entrare in un mondo fatto di nuove funzionalità.

Inoltre Taigo può connettersi direttamente alla rete internet se configurata correttamente. Tramite internet si possono ricevere aggiornamenti e informazioni utili per viaggiare nel migliore dei modi.