Le berline sono tra i modelli di automobili più apprezzati, grazie alle loro caratteristiche che conferiscono grande versatilità e adattabilità. Sono veicoli che rappresentano un buon compromesso tra le compatte city car e i più voluminosi SUV. Lo spazio nell’abitacolo permette di spostarsi confortevolmente anche con altre persone, e le dimensioni nella media ci aiutano a muoverci agilmente nel traffico cittadino. Una opzione molto interessante è la berlina Škoda Fabia, caratterizzata da un ottimo rapporto qualità prezzo.

Si tratta di una vettura pronta a durare per molto tempo, con motori prestanti e un design unico nel suo genere. Scopriamo insieme quali sono gli allestimenti disponibili e le principali caratteristiche di questa automobile.

Gli allestimenti disponibili

Škoda è disponibile in quattro allestimenti differenti. Utilizzando il configuratore presente sul sito ufficiale possiamo confrontare gli allestimenti tra di loro e valutare nel dettaglio quali sono le principali differenze. Tramite il configuratore si può allestire il modello che si desidera acquistare, selezionando anche eventuali optional. Al termine della configurazione si riceve un preventivo realistico.

Il modello Ambition ha tra le sue principali caratteristiche la presenza di esclusivi cerchi in lega da 16”. Le luci anteriori sono di tipo full LED. L’esperienza di guida è molto sicura, grazie alla presenza di sistemi di assistenza di livello 2.

La versione Style ha dei cerchi in lega leggermente più grandi, con una dimensione di 15”. Si può accendere senza l’uso della chiave, attraverso un moderno sistema di tipo Keyless Easy Start. Per rendere più confortevole l’esperienza all’interno dell’abitacolo abbiamo a disposizione un climatizzatore bi-zona e delle luci ambientali.

L’allestimento Monte Carlo è l’ideale per coloro che cercano un’esperienza di guida emozionante, grazie alla presenza di sedili di tipo sportivo, che hanno già di serie dei poggiatesta. Esteticamente fa bella mostra di sé con una verniciatura bicolore, basata sulle tonalità nere. Anche questo modello ha dei cerchi in lega, con una dimensione di 17”.

Per chi cerca il meglio la soluzione è il modello Sport Monte Carlo. Possiamo capire che è la versione più lussuosa per la presenza di cerchi in lega diamantati con una diagonale di 18”. Ha fari LED sia nella parte anteriore che in quella frontale.

Un’ottima esperienza di guida

Škoda Fabia offre un’ottima esperienza di guida, grazie soprattutto ai diversi sistemi di assistenza alla guida, che ci permettono di spostarci in totale sicurezza. Il Travel Assistant è un innovativo software che riesce a verificare in tempo reale ciò che sta accadendo sulla strada, e può addirittura prendere in parte il controllo del veicolo per favorire la nostra reazione. Utilizza degli algoritmi di tipo predittivo, che hanno lo scopo di prevedere in anticipo eventuali imprevisti. Dopo aver provato con mano queste funzionalità difficilmente riusciremo a tornare indietro.

Per muoverci in città è stato inserito un park assistant, che ci guida durante le manovre di parcheggio. Può essere molto utile nelle grandi metropoli, dove a volte bisogna cercare di sistemare l’auto anche in spazi molto stretti.

Abbiamo un’ampia scelta di motori a benzina, con potenza variabile. Sono presenti anche alternative con una potenza adatta alla guida dei neopatentati. I motori hanno delle buone prestazioni, ideali per ogni tipologia di guida. Attraverso il configuratore possiamo selezionare il motore che preferiamo, analizzando nel dettaglio tutte le sue caratteristiche tecniche.