Quando si parla di sicurezza per i nostri figli nulla deve essere lasciato al caso, ecco perché è importante scegliere uno tra i migliori seggiolini auto con dispositivo antiabbandono.

Come sappiamo, gli incidenti automobilistici hanno una probabilità molto più alta di accadere rispetto alla percezione comune, e quindi la tutela e la sicurezza dei più piccoli va al primo posto.
Ricordiamo l‘obbligatorietà dal novembre del 2019 di avere in macchina un dispositivo anti abbandono per seggiolini auto per non incorrere in una sanzione pari a 81 euro.
Molto importanti sono anche la facilità di installazione e d’uso, e visto che dovrà avere una lunga durata d’uso bisogna fare attenzione alla qualità dei materiali.

Il sensore anti abbandono per seggiolini auto funziona rilevando la variazione della pressione e del peso del seggiolone ed in caso di allarme emette segnali acustici e/o visivi. Nei modelli più recenti può essere abbinato allo smartphone tramite varie app, e, nel caso in cui non reagirete ai segnali, viene inviato un messaggio ai numeri di emergenza da voi elencati con la posizione GPS della macchina.
Per tutte le famiglie con figli al di sotto dei quattro anni, è possibile richiedere un contributo statale di 30€ per l’acquisto del dispositivo anti abbandono. È possibile richiederlo online sia sotto forma di buono spendibile, che di rimborso per chi avesse già comprato l’oggetto.
Ne può essere richiesto massimo uno per figlio ed ha una validità di 30 giorni dal giorno in cui ne viene fatto richiesta, periodo dopo il quale verrà annullato e non potrà essere chiesto nuovamente.

Nel caso la vostra macchina sia omologata per l’aggancio isofix è importante cercare un sediolino che ne sia dotato, in quanto risulta più facile da montare e sicuro come tenuta.
Esistono tre tipi di attacchi per seggiolini auto:

  1. Aggancio universale che può essere montato su tutte le macchine semplicemente incastrando i ganci metallici agli attacchi isofix della macchina, usando come terzo punto di ancoraggio il Top Tether;
  2. Aggancio semi-universale che come terzo punto di blocco usa un piede telescopico che va fissato alla base sotto il sedile. Questo tipo non è utilizzabile con tutte le macchine, quindi è necessario controllare la compatibilità con la vostra autovettura prima di procedere all’acquisto;
  3. Isofix per veicoli specifici. In questo caso si va ad acquistare un seggiolino che sarà compatibile esclusivamente per un modello di auto e per una determinata posizione al suo interno. In questo caso si ha il vantaggio che tale seggiolino avrà passato tanti test di sicurezza, come il crash test, messi a punto specificamente per lui.

Quali sono i migliori seggiolini auto con dispositivo antiabbandono

Passiamo, nel dettaglio, ad analizzare quali sono quali tra i migliori seggiolini auto con dispositivo antiabbandono.

Foppapedretti babyroad

  • Il seggiolino più venduto, senza aggancio isofix.

I punti di forza di questo seggiolino sono sicuramente la garanzia del marchio Foppapedretti ed il prezzo concorrenziale.
Sicuramente fra i migliori seggiolini auto 9-36 kg per chi ha una macchina senza attacchi isofix, visto la praticità dell’ancoraggio tramite cinture.
Dotato di dispositivo anti abbandono che associato all’app gratuita di Babyguard vi invierà un segnale di allarme sul vostro smartphone in caso vi allontaniate dal veicolo.
Seduta dal design anatomico con poggiatesta regolabile e la comodità di un proteggi spalle sfoderabile e lavabile.

Britax romer evolva

  • Il miglior rapporto qualità/prezzo

Direttamente dalla Gran Bretagna arriva questo seggiolino che assicura, al vostro bambino, una comodità elevata grazie ad una morbida ed avvolgente imbottitura.
Montabile sia su autovetture con attacco isofix, sia su quelle che ne sono provviste grazie all’ancoraggio a tre punti con le cinture.
Molto pratico il sistema isofix a cinghie che permette di adattare lunghezza e larghezza a tutti i tipi di attacchi presenti sulle autovetture.
Apprezzate la protezione regolabile degli urti laterali e la tecnologia clik&safe per un sistema di imbracatura interattivo. Infine, ma non per importanza, grazie alla grande praticità, il dispositivo antiabbandono può essere applicato senza difficoltà a questo sediolino.

Cibex gold pallas

  • Il seggiolino deluxe per chi non bada a spese

Il marchio Cibex è una garanzia nel mondo dei seggiolini auto e con questo modello raggiunge l’eccellenza.
Molto consigliato per chi deve fare spesso lunghi tragitti, è adattabile ad auto sia con attacchi isofix sia quelle senza.
Uno dei suoi punti di forza risiede nella sicurezza per vostro figlio in quanto è dotato di una scocca ad alto assorbimento d’urto, un sistema L.S.P. a prevenzione degli impatti laterali ed un cuscino di sicurezza a larghezza regolabile.
Possibilità di cambio rivestimento invernale ed estivo entrambi lavabili in lavatrice ed addirittura dotato di porta bicchieri. Per quanto riguarda il dispositivo antiabbandono, la Cibex ha comunicato la compatibilità di questo sediolino con tanti dei dispositivi che si trovano comunemente in commercio, elemento non di poco conto.